Page 4 - CIOCIARA DOLCI
P. 4
La vera colomba artigianale
un’eccellenza della Ciociaria.
...lievito madre
...qualità degli ingredienti
...lavorazione artigianale
La produzione della colomba artigianale è rigidamente legata al tempo di lievitazione ed alle condizioni di temperatura ed umidità alle quali vengono svolte le lavorazioni.
La peculiarità della colomba di Mamma Vincenza si basa sulla quantità e sulla qualità degli ingredienti utilizzati, alle condizioni di lievitazione e alla metodologia di cottura del prodotto. L’ampia variabilità finale di sapori, profumi e consistenze è proprio quello che costituisce il “valore aggiunto” della colomba, del quale esistono tante varianti quante i sapori e di gusti utilizzati. Innanzitutto si deve preparare l’impasto, formato da acqua e farina, che viene innestato mediante l’utilizzo della cosiddetta “madre”, che innesca la lievitazione e causa l’acidificazione della pasta. Dopo aver preparato il lievito naturale, si procede con l’aggiunta dei restanti ingredienti, sino ad ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza ottimale. Inizia dunque la fase di formatura della colomba, che consiste nella suddivisione in porzioni dell’impasto (la spezzatura) e nella pirlatura, ovvero il loro arrotondamento. L’impasto viene poi messo negli appositi stampi che serviranno alla cottura, chiamati “pirottini”.
Una volta che l’impasto è stato sistemato nei pirottini avviene la fase di lievitazione finale, durante la quale è possibile osservare il tipico aumento di volume della massa.


































































































   2   3   4   5   6